28 marzo 2013

Appalti. Responsabilità solidale

Fiscal News N. 97-2013

La disciplina fiscale di responsabilità solidale negli appalti, così come modificata dall’articolo 13-ter del DL 22 giugno 2012, n. 83, continua a far emergere molte criticità applicative, nonostante i chiarimenti offerti dall’amministrazione finanziaria con la Circolare 40/E/12. Dato che il settore degli appalti, già da tempo, risente degli eccessivi carichi burocratici riversati sugli operatori economici, le ulteriori misure introdotte dal Decreto Sviluppo, come la preventiva verifica degli
adempimenti in materia di lavoro, ostacolano ancor di più la conclusione dei contratti e implicano una serie di responsabilità che sopravvivono dopo la conclusione della prestazione. A questo si è aggiunto l'ulteriore aggravio della responsabilità fiscale (Iva e ritenute sulle retribuzioni dei dipendenti) a carico dell'appaltatore e del committente. Gli accorgimenti per evitare il regime solidaristico vanno adottati già in sede di stipula del contratto di appalto.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Appalti. Responsabilità solidale (194 kB)
Appalti. Responsabilità solidale - Fiscal News N. 97-2013
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy